In un contesto globale in continua evoluzione, aiutiamo le aziende a strutturarsi per ridurre i rischi di natura legale, tanto in capo alla società quanto alle persone fisiche, con tangibili risultati in termini di aumento di efficienza e di riduzione di costi.

Gestiamo l’eventuale contenzioso, sia in sede civile che penale, con competenza ed alta specializzazione, consci che l’importanza del risultato dipende anche dalle tempistiche entro le quali lo stesso viene raggiunto.

Accanto a ciò, assistiamo l’imprenditore e la sua famiglia nella gestione, protezione e pianificazione strategica del proprio patrimonio aziendale, immobiliare e finanziario.


Consulenza societaria e commerciale / M&A

Lo Studio cura la redazione di ogni tipo di contratto commerciale, anche internazionale (tra cui: fornitura, distribuzione, agenzia, franchising, joint venture, licenza, locazione, affitto d’azienda, etc.), dalla predisposizione della documentazione sino alla sua negoziazione in contraddittorio con le controparti ed alla stipula.

In materia societaria, lo Studio assiste le imprese nell’organizzazione e nello sviluppo della propria attività, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, prestando consulenza in materia di  operazioni di riassetto proprietario, di revisione degli statuti, di interventi sui sistemi di gestione e di controllo e sulla corporate governance, nonché nella predisposizione ed assunzione di delibere assembleari e consiliari.

Lo Studio presta altresì la propria attività nelle operazioni straordinarie, incluse, tra le altre, le acquisizioni e cessioni di partecipazioni societarie e di aziende, le fusioni, gli accordi di coinvestimento, le operazioni sul capitale ed emissioni di obbligazioni, titoli di debito e strumenti finanziari, le operazioni di ristrutturazione del debito.


Contenzioso e arbitrati

Sul fronte contenzioso, l’attività professionale si concentra in particolar modo nelle materie del diritto civile e commerciale, bancario, finanziario e concorsuale, oltrechè del diritto dei trust.  In materia societaria, lo Studio ha maturato una grande esperienza nella gestione di controversie di ogni genere (impugnative di delibere assembleari e consiliari, azioni di responsabilità contro organi di amministrazione e di controllo, etc.).

L’assistenza parte dalla fase pre-contenziosa, offrendo al cliente un’analitica valutazione costi/benefici dell’eventuale contenzioso, rispetto ad una definizione stragiudiziale.

L’attività è prestata, tanto davanti all’Autorità Giudiziaria quanto innanzi a collegi arbitrali, a favore sia di società, istituti di credito, curatele fallimentari, che di amministratori e membri di collegi sindacali o revisori contabili.


Wealth planning e passaggio generazionale

Lo Studio aiuta l’imprenditore e la sua famiglia ad individuare gli strumenti più efficaci per la detenzione, gestione, protezione e trasmissione del loro patrimonio, ed a pianificare in maniera corretta la transizione generazionale d’impresa, tanto sotto il profilo della trasmissione del capitale, quanto sotto quello della stabilità ed efficienza della governance.

Accanto agli istituti di diritto interno (holding societarie, accordi parasociali, previsioni statutarie; fondazioni; donazioni, disposizioni testamentarie, patti di famiglia; contratti di affidamento fiduciario; polizze assicurative etc.), particolare attenzione è dedicata all’istituto del trust, in merito al quale lo Studio ha, negli ultimi anni, maturato specifiche ed approfondite competenze.


Diritto penale d’impresa e corporate compliance

In materia penale, lo Studio offre il servizio di consulenza per la gestione del rischio penale e di predisposizione e aggiornamento di deleghe e modelli organizzativi (d.lgs. n. 231/2001), consentendo all’imprenditore da un lato di prevenire il rischio di comportamenti in violazione della normativa e, dall’altro, di garantire – nel caso in cui una qualche violazione si verifichi – una risolutiva capacità di intervento.

Sul fronte contenzioso, i professionisti dello Studio specializzati in materia penale si occupano abitualmente di reati economici (societari, fallimentari, tributari, finanziari, bancari e doganali) ed in materia di sicurezza sul lavoro, ambientale e brevettuale.